Gli ambiti fiscale, tributario e della pianificazione fiscale rappresentano uno dei core business per lo studio Bossi Romanelli. Grazie alle competenze del dott. Lugi Bossi e di tutti i collaboratori dell’area commerciale, siamo in grado di affiancare PMI, aziende e liberi professionisti nella gestione economica dei loro business.

La lunga esperienza con gli strumenti di finanza agevolata, sia in fase di progettazione che in fase di rendicontazione e di gestione delle eventuali problematiche o richieste di restituzione.

In qualità di delegato sindacale SINALP e del soggetto datoriale  ANIAC, lo studio Bossi Romanelli offre servizi di consulenza e attività di conciliazione in sede sindacale.

Gli ambiti fiscale, tributario e della pianificazione fiscale rappresentano uno dei core business per lo studio Bossi Romanelli. Grazie alle competenze del dott. Lugi Bossi e di tutti i collaboratori dell’area commerciale, siamo in grado di affiancare PMI, aziende e liberi professionisti nella gestione economica dei loro business.

La lunga esperienza con gli strumenti di finanza agevolata, sia in fase di progettazione che in fase di rendicontazione e di gestione delle eventuali problematiche o richieste di restituzione.

In qualità di delegato sindacale SINALP e del soggetto datoriale  ANIAC, lo studio Bossi Romanelli offre servizi di consulenza e attività di conciliazione in sede sindacale.

CONTABILITA’ E BILANCI

Lo Studio Bossi Romanelli fornisce la propria assistenza nel campo della gestione contabile delle società commerciali, delle associazioni sportive dilettantistiche, dei professionisti ammessi al regime dei minimi tariffari, delle società che operino in regime di contabilità semplificata.

lo studio procede al costante aggiornamento della documentazione contabile, caricata su apposito software gestionale dotato di singole aree riservate per ciascun cliente, con accesso limitato a questi, nel quale ognuno ha a disposizione tutti i documenti contabili e fiscali predisposti nell’esercizio in corso o negli esercizi precedenti.

Sulla base della contabilità, lo Studio Bossi Romanelli fornisce anche l’assistenza per la predisposizione ed il deposito dei vari bilanci di esercizio nonché per l’elaborazione ed il pagamento dei dichiarativi previsti ex lege e fornisce al cliente il c.d. “bilancino” al giorno 30 di ciascun mese.

CONSULENZA FISCALE E PIANIFICAZIONE

Strettamente complementare alla tenuta della contabilità ed alla predisposizione del bilancio è l’attività di consulenza e pianificazione, tramite assistenza prestata lungo tutto il corso dell’esercizio fiscale, al fine di precostituire tutte le basi per una più agevole e serena gestione degli incombenti di liquidazione delle imposte.

Il dott. Luigi Bossi incontra i clienti più volte l’anno e pianifica con gli stessi i più corretti interventi di bilancio, il riequilibrio del rapporto tra ricavi e spese, l’apertura e chiusura delle diverse poste di bilancio, la gestione degli ammortamenti, dei fondi rischi e delle riserve al fine di prevedere con ragionevole certezza l’esatto risultato di esercizio, consentendo così al cliente di sapere con anticipo il carico fiscale che sarà chiamato a sostenere al momento delle liquidazioni.

Attività assolutamente analoga viene svolta anche nell’interesse delle persone fisiche con riferimento alla gestione dei redditi da lavoro autonomo e dipendente nonché alla incidenza sul carico fiscali dei redditi da capitale.

 

Consulenza del Lavoro
e conciliazioni sindacali

Lo Studio Bossi Romanelli Assistenza fornisce consulenza giuslavoristica ad aziende, italiane e straniere, nei settori dell’editoria, automotive, manufatturiero, carte speciali e fibre, moda, somministrazione di lavoro, revisione legale, bancario e finanziario su tematiche ordinarie, legate al personale e alle relazioni industriali e sindacali.

Lo Studio presta la offre assistenza nella predisposizione di contratti individuali, anche parasubordinati, e di contratti di agenzia, revisione delle mansioni e del trattamento economico, condizioni quadro e accordi di c.d. smart-working, redazioni di policy aziendali anche in materia di privacy e di sicurezza, piani di incentivazione, procedimenti disciplinari e licenziamenti individuali, accordi per la risoluzione del rapporto di lavoro.

Relativamente alle ipotesi di difficoltà di impresa, lo Studio si occupa della gestione delle procedure di accesso agli strumenti di CIG, CIGS e CIG in deroga.
Quale delegato sindacale di organismi di tutela del lavoratore (SINALP) e del soggetto datoriale (ANIAC), lo Studio offre la propria consulenza ed attività nella predisposizione, sottoscrizione e deposito delle conciliazioni protette in sede sindacale.

Finanza Agevolata

Lo Studio Bossi Romanelli fornisce la propria assistenza nelle procedure per l’ottenimento di strumenti di finanza agevolata con particolare riferimento a:

  • contributi a fondo perduto
  • finanziamenti garantiti dallo Stato o da società a capitale interamente pubblico

Tale attività viene svolta sin dalla fase di ricerca del prodotto maggiormente funzionale alle esigenze del cliente, proseguendo nella fase della richiesta e nella successiva fase istruttoria, fino alla erogazione dei fondi.

La medesima attività viene svolta in relazione a fondi pubblici erogati dagli enti locali, specie comunali e regionali, nonché per finalità di accesso ai contributi erogati dagli Organismi della Comunità Europea; l’attività di assistenza si estende anche alla soluzione delle problematiche che dovessero insorgere nella fase restitutoria degli importi erogati ovvero allorchè gli stessi vengano indebitamente richiesti in restituzione.

RAPPORTI CON AGENZIA DELLE ENTRATE RISCOSSIONE

Connessa con l’attività di assistenza nell’ambito del contenzioso tributario è l’attività prestata dallo Studio Bossi Romanelli nell’ambito dei rapporti con l’Agenzia delle Entrate Riscossione, rapporti che si pongono come preliminari rispetto al contenzioso ovvero alternativi al medesimo.

Lo Studio assiste i clienti tramite la richiesta di ispezioni, verifiche, esame del cassetto fiscale, verifica della fondatezza della pretesa tributaria, contraddittorio con personale della Agenzia per tentativo di definizione delle controversie, accesso per esame documentale in contraddittorio con i medesimi addetti.

Nel caso di contenziosi lo Studio offre assistenza in procedure di sospensione delle cartelle esattoriali, rateizzazione delle stesse, istanze di autotutela avverso provvedimenti abnormi e viziati da eccesso di potere e violazione di legge, ristrutturazione dei debiti fiscali di persone e imprese, elaborazione di piani per il superamento della crisi da sovra indebitamento.

PIANIFICAZIONI E BUSINNES PLAN

Sulla base delle specifiche competenze fiscali, legali e giuslavoristiche nonché utilizzando i molteplici rapporti di collaborazione con istituzioni bancarie ed assicurative, lo Studio Bossi Romanelli è in grado di accompagnare le imprese, sia in start up che già strutturate, nel loro percorso di sviluppo a medio e lungo termine, pianificando investimenti ed interventi di capitalizzazione delle imprese nonché gestendo i processi di allocazione delle risorse finanziarie negli segmenti maggiormente remunerativi dei rispettivi settori di attività.

Attraverso la pianificazione delle attività di reperimento di capitali di rischio sul mercato e di razionalizzazione delle spese dio gestione, lo Studio è in grado di prevedere con scarti invero ridotti il risultato di esercizio e la remuneratività delle singole risorse e/o delle loro diverse allocazioni.

Lo Studio fornisce assistenza professionale anche nella elaborazioni di businnes plan, con diversi contenuti e diverse strutturazioni in dipendenza della tipologia di finalità per i quali vengono predisposti, si tratti di ricorso al credito bancario piuttosto che di ricerca di investitori intenzionati ad impiegare particolari capitali nella attività oggetto della assistenza.

error: Contenuto Protetto !!